CURA E ALIMENTAZIONE DEL CUCCIOLO
Fino a 4 mesi di vita, si consiglia per un giusto accrescimento numero 3 pasti al giorno (mattina-pomeriggio-sera), e continuare ad alimentare il cucciolo con il mangime secco con cui è stato svezzato(Royal canin maxi adult junior-purina plo-plan-forza dieci-trainer ecc... garantire un magime di prima qualità!!!)
Leggere la quantità sulla confezione del mangime, crescerà gradualmente, con la crescita di età del cucciolo. Oltre alle crocchette soprattutto nel periodo invernale, si consiglia un uovo sodo con guscio almeno una volta a settimana;sempre una volta meglio due, a settimana una pallina di macinato crudo (quantità di una svizzera di bovino).Sempre nel periodo invernale 1-2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva o olio di semi di girasole,da versare sulle crocchette ,che saranno bagnate con acqua leggermente calda e brevemente ammollate per circa 5-10 minuti. Evitare di dare biscotti, cioccolato,carne di maiale, e soprattutto anche quando sarà adulto mai pollo-conoglio-piccione con ossa, che sono pericolosissime se schiacciate ed ingerite.
Visto che il cucciolo nella nuova famiglia sarà curioso,giocoso e volenteroso di scoprire tutto e di giocare-mordere tutto ATTENZIONE per ciò che prenderà in bocca e cercherà di ingerire! Per ovviare a tale problema ci sono in commercio ossa di bufalo di varie dimensioni a secondo dell età del cucciolo-cucciolone con le quali si concentrerà per ore a rosicare e mordicchiare senza alcun problema. In età adulta si può pure prendere dal macellaio parti di rotula di vitellone e mucca piene di cartilaginee ideale per intrattenere il vostro amato cane.
Altro consiglio che invito a segiure per la gestione quotidiana del cucciolo-cucciolone-cane adulto è di utilizzare nel box o grande cuccia del vostro animale della paglia o del truciolo di legno depolverizzato tipo uso stalle cavalli in modo che non ci siano polveri che possono irritare occhi ed orecchie ed in più tale soluzione garantirà che evantuali urine ed escrementi siano direttamente assorbiti e che il vostro cane rimanga in condizioni di igene e di umidità più che buone. Si consiglia inoltre un tipo di pavimentazione con mattonelle anti-scivolo ma che allo stesso tempo siano ben lavabili, inoltre sarebbe molto opportuno posizionare tavoli di legno a 6-7 cm dal pavimento in modo tale che il cane possa dormire sull’asciutto ed evitare l’umidità soprattutto nei mesi autunno-inverno; ciò può sembrare cosa secondaria ma invece è molto Importante!
Integratori NECESSARI e consigliati per l’accrescimento: Cosequuen start fino a 4 mesi fare un ciclo completo (1-2 pasticche al giorno a seconda del peso). Successivamente si procederà con un altro ciclo meglio due, di cosequen HA+ rinforzato di acido ialuronico, molto indicato per la cartilagine intorno alle ossa e le cartilagini delle orecchie che dovranno alzarsi nei mesi successivi e per tutta una serie di fattori di crescita. Consiglio anche la classica vitamica C C-Tard ad uso umano, rafforza difese immunitarie e fa bene alle ossa almeno un ciclo verso i 6 -8 mesi.
Per la cura delle orecchie pulire con fazzolettino di carta tipo tempo, e togliere il cerume almeno una volta a settimana. Eventualmente ci sono soluzioni per tenere le orecchie pulite al meglio tipo cloroxidermooto da applicare dopo la pulizia 1-2 volte al mese.
Per la pulizia del pelo quando il cucciolo avrà dai 6 mesi in su consiglio spazzole da sottopelo e soprattutto olio rigenerante Nack che terrà il pelo pulito, rafforzato ed igenizzato. Non lavare mai troppo spesso il cane, se l’animale si alimenta bene e vive in ambiente pulito, consiglio di lavare interamente il vostro "peloso" massimo 3-4 volte l anno, salvo casi bagno in mare o sporcizia da frango ecc...
Per cui raccomando molta attenzione nell’età di sviluppo ed accrescimento del cucciolo, tenendo a mente i consigli da me esposti, soprattutto perchè quanto detto determinerà i fattori di vita ambientali e alimentari del vostro amato cane.